GC

Mi chiamo Giulia Ciappa.

Sono nata a Napoli nel 1977 ma praticamente ho vissuto a Pozzuoli dal 1982. Nel 2006 ho cominciato a spostarmi per lavoro e sono stata in Toscana fino al 2010, ma in seguito ho vissuto anche a Genova e a Milano.
Sono entrata nel mondo dell'informatica all'età di cinque anni, e mi ci sono sempre trovata a mio agio, come in tutte le discipline che richiedono vivacità mentale e capacità analitiche (che si tratti di un problema matematico, di una versione dal greco o di un problema di programmazione...).
Mi piace in particolare il mondo dell'archiviazione digitale e ogni ambito lavorativo 'ibrido' in cui l'informatica venga messa al servizio dei campi umanistici più svariati. Anche la mia formazione, d'altra parte, è piuttosto ibrida ed eterogenea, compresi alcuni settori nei quali sono completamente autodidatta.
So fare un po' di cose, alcune bene, altre meno bene, come tutti: ma ho dalla mia un'attitudine ad imparare facilmente e velocemente cose nuove, forti capacità analitiche e inaspettate abilità organizzative (sul lavoro) e di adattamento (dal lato umano) che mi hanno reso possibile lavorare anche in settori per me completamente nuovi e anche in modo totalmente autonomo.

Mi piacciono le sfide e tutto ciò che rende indispensabile muovere il cervello. Mi piace il cinema da quando è nato a quando sono nata io (più o meno). Mi piace scrivere, fotografare, cantare, leggere ed esprimere con forme artistiche ciò che penso e sento. Mi piacciono d'altra parte tutti quelli che riescono ad esprimere ciò che pensano e sentono con una forma artistica.

Nel mio mondo ideale vivrei in un posto del sud, con un clima caldo e possibilmente sul mare, facendo un lavoro che richieda l'utilizzo di tecnologie estremamente sofisticate per trattare materiali estremamente antichi, in un qualsiasi modo che riesca a valorizzare i beni culturali del posto. Nel mondo reale, sono disposta a seguire il lavoro ovunque si trovi qualcosa che mi soddisfi, magari anche lavorando a distanza.

Attualmente sono disoccupata.
Attualmente vivo un posto del sud del mondo. Vivo sul mare. Vivo al caldo. Lavoro per il settimanale di cinema FilmTv, di cui ero lettrice fedele dalla nascita, e in effetti per loro lavoro a distanza. Ma non smetto mai di cercare altre cose da fare, perché continuano a piacermi tanti ambiti. Letteratura, cinema, web, programmazione: se posso fondere in qualsiasi modo questi campi, accetto qualsiasi lavoro. Soprattutto se poi vanno svolti tra la trentaseiesima e la settantaduesima ora della giornata.